Home / Vivere la Rete / News

LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE ALLE RETI DI RISERVE DEL TRENTINO

Un importante riconoscimento conferito al sistema delle Reti di Riserve presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.

( Altavalle, 13 Dicembre 17 )

Lo scorso 7 dicembre, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, si è svolta la cerimonia di conferimento della CETS - Carta Europea per il Turismo Sostenibile al sistema delle Reti di Riserve del Trentino. 

È un risultato importante che giunge al termine di un percorso molto complesso, che ha portato alla stesura di un Piano d'Azione per il quinquennio 2017-2021 per il sistema delle Reti di Riserve del Trentino. 

Ad essere premiato a Bruxelles è stato l'impegno delle Reti che, insieme ad istituzioni pubbliche, operatori privati ed associazioni, hanno lavorato su progetti di sviluppo sostenibile del territorio. È stata anche riconosciuta l'idea di candidare alla Carta non una singola area protetta ma l'intero sistema delle Reti di Riserve. 

Si tratta infatti di una CETS di sistema che costituisce una best practice a livello europeo. 

Queste sono le reti di riserve del Trentino certificate oggi: Parco Naturale Locale Monte Baldo, Bondone, Alta Val di Cembra - Avisio, Sarca Basso Corso e Sarca Alto Corso, Alpi Ledrensi, Fiemme - Destra Avisio, Alto Noce.

Per il quinquennio 2017-2021 in tutto il sistema sono state messe in campo 232 Azioni Locali, per un valore complessivo di 10 milioni di euro di investimenti, pari a circa 2 milioni di euro all'anno, di cui oltre il 36% messo a disposizione direttamente delle Reti di Riserve, circa il 20% da altri enti pubblici del territorio, il 41% dagli operatori privati e dalle associazioni del territorio e il 3% da altri soggetti.

Con l'occasione vogliamo ringraziare ancora tutti coloro che hanno partecipato al percorso CETS e di progettazione che si è svolto nella nostra Rete di Riserve.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere il comunicato stampa ufficiale della Provincia e a visitare il sito delle Aree Protette del Trentino.

Cerimonia di conferimento della CETS alle Reti di Riserve del Trentino
Cerimonia di conferimento della CETS alle Reti di Riserve del Trentino
 
Condividi su