Home / Vivere la Rete / News

Il magnifico mondo dei funghi

( Altavalle, 05 Luglio 18 )

La pioggia e il caldo estivo favoriscono la crescita dei funghi nel bosco, o meglio, di quelli che noi siamo abituati a chiamare funghi, ovvero i porcini che spuntano dal terreno; in realtà i funghi sono molto più di questo.

Ecco allora qualche notizia interessante sui funghi:

  • I funghi sono degli esseri viventi con caratteristiche del tutto particolari e diverse da animali e vegetali e per questo motivo tutte le diverse specie di fungo sono raccolte in un gruppo a parte che è chiamato appunto Regno dei funghi.
  • I funghi sono organismi eterotrofi che non riescono cioè a produrre sostanze nutritive, ma vanno alla ricerca di queste nell'ambiente che li circonda. Possono essere organismi unicellulari (formati da una singola cellula) e pluricellulari (formati da molteplici cellule).
  • Nei funghi pluricellulari il corpo del fungo è formato da cellule filamentose chiamate ife che formano un intricato reticolo che prende il nome di micelio.
  • Quelli che noi chiamiamo funghi e che raccogliamo nei boschi sono in realtà strutture del micelio che servono a disperdere le spore, cellule specializzate utilizzate per la riproduzione. Essi quindi non sono i funghi in sé, che continuano a vivere nel bosco appena sotto lo strato di foglie, ma i corpi fruttiferi degli stessi.
  • Alcuni tipi di funghi intessono strette relazioni con alcune tipologie di piante. Queste relazioni di reciproco vantaggio avvengono a livello radicale e vengono chiamate micorrize. Grazie a questa associazione, la pianta riceve dal fungo acqua e sali minerali assorbiti dall'intricata e fitta rete del micelio mentre il fungo riceve dalla pianta le sostanze nutritive. Alcuni funghi come i porcini possono stringere alleanze con diverse specie di piante mentre altri si sono specializzati su una sola specie di pianta (come ad esempio il fungo dell'aglio con il larice).  

Queste sono alcune curiosità sul magnifico mondo dei funghi, essere viventi interessantissimi e importantissimi per la vita. Per questo motivo tali esseri viventi meritano di essere rispettati.

Quando andiamo per funghi alla ricerca dei prelibati porcini ricordiamoci di rispettare le normative che regolamentano la raccolta degli stessi, di pulire i funghi sul posto e riporli in un cestino di vimini: questo favorirà la dispersione delle spore sul terreno e la riproduzione dei funghi. Assolutamente da evitare è la distruzione dei funghi non commestibili. Tutti i funghi sono importanti in eguale maniera per la natura e distruggerli solo perché non possono essere mangiati è un gesto inutile oltre che dannoso.

Il magnifico mondo dei funghi
Il magnifico mondo dei funghi
 
Condividi su