Viticoltura terrazzata della Valle di Cembra

Viticoltura terrazzata della Valle di Cembra

Archivio fotografico

Questo interessante archivio fotografico nasce a fine 2019 a supporto della candidatura del territorio della Valle di Cembra all’interno del Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici

Le fotografie raccolte e catalogate provengono da archivi storici fotografici della provincia di Trento e da archivi privati. Le informazioni a corredo delle immagini derivano da dati archivistici, dati storici e da informazioni raccolte durante il periodo di attività del comitato Vi.Va.Ce. - Viticoltura Valle di Cembra. 

L’auspicio è che il progetto possa proseguire con il più ampio coinvolgimento dei cembrani e degli enti locali. Le fotografie costituiscono infatti una documentazione di grande importanza sulla storia e la memoria di questi luoghi, di cui possono liberamente fruire studiosi, ricercatori e cultori della storia locale, le scuole e le biblioteche comunali, le associazioni culturali, gli enti di promozione turistica, tutti i cittadini interessati. Il valore pubblico di questo materiale d’archivio è reso ancora più importante dal ruolo che esso può svolgere nell’attività di pianificazione a favore di uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Il progetto per la costruzione di un archivio storico fotografico della Valle di Cembra è un'iniziativa promossa dal comitato Vi.Va.Ce. - Viticoltura Valle di Cembra, in collaborazione con la Cooperativa di ricerca TeSto. Il comitato Viticoltura in Valle di Cembra (VI.VA.CE.) è stato costituito il 21 febbraio 2019 con lo specifico scopo di promuovere il paesaggio terrazzato della Valle di Cembra, per candidarlo all’iscrizione al Registro nazionale dei paesaggi rurali storici previsto dall’Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali (ONPR). 

 

Visita l'archivio fotografico

della viticoltura terrazzata della Valle di Cembra