Salva un Castagno
La Rete di Riserve Val di Cembra Avisio ripropone il bando "Salva un Castagno", per la concessione di contributi per interventi di recupero e ringiovanimento di castagneti privati. L'obiettivo del bando è di promuovere la gestione di castagneti estensivi privati quali patrimonio agricolo, naturale e identitario.
A CHI È RIVOLTO
Il bando si rivolge a privati cittadini, proprietari o titolari di altro diritto reale, affittuari o comodatari di un terreno sito nei comuni di Albiano, Altavalle, Capriana, Cembra Lisignago, Giovo, Lona Lases, Segonzano, Sover e Valfloriana sul quale insistono delle piante di castagno da frutto (ossia piante innestate o presunte tali) che si intendono recuperare attraverso la pulizia e la potatura di ringiovanimento.
TIPOLOGIE DI INIZIATIVE
Le iniziative ammesse a contribuzione riguardano gli interventi di recupero di piante singole di castagno o di castagneti da frutto estensivi sia attraverso il taglio delle piante arboree e arbustive che impediscono la crescita o minacciano la sopravvivenza dei castagni sia attraverso la potatura di risanamento degli stessi. Inoltre, è prevista l’ammissione a contribuzione della messa a dimora di nuove piante di castagno limitatamente agli ecotipi tipici della Val di Cembra.
Saranno ammesse a contributo le spese sostenute dal 1/09/2024.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il bando concede a ciascun richiedente un contributo massimo di 2.500,00 €.
Per conoscere nel dettagli l'ammontare del contributo per ciascun intervento consultare il bando.
La domanda di contributo dovrà essere inviata (tramite mail PEC e/o mail ordinaria) alla mail comunita@pec.comunita.valledicembra.tn.it entro venerdì 13 dicembre 2024 unitamente ai documenti richiesti e specificati nel bando al paragrafo 5.
Per maggiori informazioni, scaricare il bando:
Domanda di Contributi (Allegato I):