Forum Territoriale
Al fine di condividere nel modo più ampio il progetto della Rete di Riserve e di realizzarlo con la massima partecipazione possibile, viene istituito il Forum territoriale con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e i vari portatori di interesse delle realtà economiche, sociali e ambientali.
- Il Forum territoriale collabora con la Conferenza della Rete per assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini alla “Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio” e può essere consultato dalla medesima per esprimere parere su tutti gli aspetti che riguardano la Rete.
- Il Forum non prevede una selezione dei partecipanti sulla base di criteri di rappresentatività, bensì promuove una partecipazione inclusiva volta alla valorizzazione delle idee e alla ricerca di soluzioni condivise anche tra i diversi interessi.
- Il Forum lavora con i tempi e le modalità più opportune nelle diverse fasi di approfondimento, di attuazione e gestione della Rete. Viene convocato dal Presidente della Rete, che lo presiede, almeno una volta all’anno.
- L’attivazione del Forum Territoriale avviene anche tramite Laboratori partecipativi locali su base territoriale e/o tematica. I Laboratori partecipativi locali lavorano con i tempi e le modalità più opportune nelle diverse fasi di approfondimento, di attuazione e monitoraggio dei progetti e delle iniziative promossi della Rete di Riserve. Gli incontri dei Laboratori partecipativi locali possono essere ad invito, pubblici o con selezione mirata dei partecipanti, valutando ogni volta le esigenze specifiche di progetto. I Laboratori partecipativi locali sono convocati dallo staff della Rete o su richiesta delle realtà locali.
- Le riunioni del Forum Territoriale sono pubbliche.