Alpeggi alle pendici del Lagorai
Domenica 10 agosto 2025 ore 09:45
L'undicesima escursione della Rete di Riserve ci porta sopra l'abitato di Montesover, alla scoperta del Monte Cogne.
Insieme all'Accompagnatore di Media Montagna Paolo Piffer, partiremo da Malga Vernera, una delle ultime malghe ancora attive presenti sul territorio della Rete di Riserve, e risaliremo fino a raggiungere la cima del Monte Cogne, ad oltre 2000 metri, dalla quale si potrà godere di una vista a 360°: dall’altopiano di Piné al gruppo del Brenta, fino alle Dolomiti di Fassa e il Lagorai.
Lungo il percorso passeremo attraverso prati fioriti, dove in questo periodo pascolano le vacche, radure e caratteristici boschi di abete e pino cembro.
Durante la camminata ci fermeremo per una pausa ristoratrice in un luogo fresco e ombreggiato.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 10 agosto 2025 ore 09:45 presso la piazza di Montesover, Sover vedi la localizzazione su Google Maps.
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo. Presso il luogo di ritrovo raggrupperemo le macchine e saliremo fino a Malga Vernera.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di circa 550 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 agosto 2025 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).