Sentiero Botanico Naturalistico
Domenica 16 novembre 2025 ore 09:45
Ad accompagnarci in questa ultima escursione del calendario Curiosi Tutto l'Anno 2025 sarà l'Accompagnatore di Media Montagna Paolo Piffer.
Insieme a lui percorreremo il percorso che collega i paesi di Grauno e Capriana, immergendoci nella natura e nei suoi magnifici colori che in questo periodo ci raccontano di un perenne ciclo di crescita e riposo.
Il percorso di andata si svolge principalmente lungo una strada forestale pianeggiante che attraversa boschi misti di pino e castagno e ci regala interessanti affacci panoramici sulla valle.
Una volta arrivati a Capriana, dopo una pausa ristoratrice, ritorneremo a Grauno seguendo il sentiero SAT 481 che sale di quota fino al Rifugio Forestale Fontana D’Ao.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 16 novembre 2025 ore 09:45 presso il parcheggio del centro polifunzionale di Grauno vedi la localizzazione su Google Maps.
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 12 km e un dislivello di circa 300 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.
- In questo periodo nel bosco fa buio prima perciò consigliamo di portare dietro un frontalino.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 novembre 2025 o fino ad esaurimento posti compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).