Riserva Provinciale Laghetto di Vedes
Il laghetto di Vedes è un bacino di esarazione glaciale sul Dossone di Cembra, scavato nei porfidi, sui quali si è in seguito depositato materiale morenico. Al suo centro si trova un laghetto residuo, sulle cui rive è sviluppato un vasto aggallato, formato in gran parte da sfagni. Si tratta di una tipica torbiera di transizione, con lembi di vegetazione delle torbiere alte (vasti tappeti di sfagno); nella zona esterna è sviluppata una fascia boscata con betulla pubescente e pino mugo.
Il laghetto di Vedes è un classico e bellissimo esempio di torbiera di transizione con laghetto residuo, in ottimo stato di conservazione. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di Anfibi e Rettili.
Carta d'identità del sito
- Sito di Interesse Comunitario IT3120048
- Delibera istitutiva della riserva: Riserva non ancora istituita
- Superficie: 8,261
- Quota Massima: 1523
- Quota Media: 1504
- Quota Minima: 1489
- Regioni: Trentino Alto Adige - prov. TN
- Province: Trento
- Comuni: Grumes
Vulnerabilità: Sul bordo della torbiera è stata scavata una vasca, quale deposito di acqua contro gli incendi boschivi; per il resto la vulnerabilità è nulla, dato anche l'isolamento della torbiera. In ogni caso, va evitato lo scavo di torba.
Tipi di habitat prioritari:
Torbiere alte attive
Torbiere boscose
Specie di Uccelli soggette a speciali misure di conservazione (allegato I della Direttiva "Uccelli"): Civetta Capogrosso (Aegolius funereus), Francolino di monte (Bonasa bonasia), Picchio nero (Dryocopus martius), Civetta Nana (Glaucidium passerinum), Falco Pecchiaiolo (Pernis apivorus), Gallo cedrone (Tetrao urogallus), Aquila reale (Aquila chrysaetos)