Riserva Provinciale Paluda La Lot
La riserva è costituita da un piccolo bacino glaciale sul Dossone di Cembra, scavato nei porfidi, con un boschetto torboso di betulle.
Torbiera boscata a betulla pubescente, esempio rarissimo e ben conservato di habitat, in tutto il versante italiano delle Alpi. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di Anfibi e Rettili.
Carta d'identità del sito
- Sito di Interesse Comunitario IT3120047
- Delibera istitutiva della riserva: Riserva non ancora istituita
- Superficie: 6,619
- Quota Massima: 1531
- Quota Media: 1522
- Quota Minima: 1511
- Regioni: Trentino Alto Adige - prov. TN
- Province: Trento
- Comuni: Grumes
Vulnerabilità: La vulnerabilità deriva dalla presenza di alcune baite, situate nei pressi, abitate nei mesi estivi e dalla conseguente possibilità di antropizzazione del sito e dei suoi immediati dintorni.
Tipi di habitat prioritari:
- Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane (e delle zone submontane dell'Europa continentale)
- Torbiere alte attive
- Torbiere boscose
Specie di Uccelli soggette a speciali misure di conservazione (allegato I della Direttiva "Uccelli"): Civetta Capogrosso (Aegolius funereus), Francolino di monte (Bonasa bonasia), Picchio nero (Dryocopus martius), Succiacapre (Caprimulgus europaeus), Civetta Nana (Glaucidium passerinum), Falco Pecchiaiolo (Pernis apivorus), Fagiano di Monte (Tetrao tetrix tetrix), Gallo cedrone (Tetrao urogallus)