Camminata rinfrescante

Camminata rinfrescante

Un’escursione incredibilmente fresca nel cuore dell’estate

Mercoledì 19 agosto 2020

La camminata giusta per chi cerca un po’ di sollievo dall’afa di agosto.

Guidati dall'accompagnatore di media montagna e naturalista Sandro Zanghellini, attraverseremo alcuni luoghi unici, curiosi e particolarmente freschi: la Val Fredda, sul territorio di Lona Lases, lo è di nome e di fatto, grazie un particolare fenomeno che permette la formazione delle “Buse del Giaz” (buche di ghiaccio) che creano un microclima freddo, molto simile a quello che possiamo trovare in alta montagna, anche in piena estate.

Il fenomeno è causato da grandi circolazioni d'aria all'interno di un grosso ammasso di detriti (naturali) sui fianchi del monte. Attraverso questo movimento, l'aria si raffredda e fuoriesce alla base di buche grandi e piccole che al loro interno possono conservare il ghiaccio per tutto l'anno. Non a caso, fino al primo dopoguerra, le buse del giaz venivano utilizzate proprio come frigoriferi naturali.

Non mancherà naturalmente un passaggio al Lago di Lases, uno dei laghi più belli del Trentino.

 

Informazioni organizzative:

  • La partecipazione alla camminata è gratuita.
  • Iscrizione obbligatoria entro martedì 18 agosto e fino ad esaurimento posti (max. 25 posti disponibili, nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid-19) a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS).
  • Ritrovo mercoledì 19 agosto alle ore 14.30 a Lona Lases presso il parcheggio a Lona di fronte al Bar Ezzo
    (vedi Google Maps).
  • Il percorso prevede qualche tratto in salita ma è adatto a tutti, con un minimo di allenamento.
  • Il rientro è previsto attorno alle 18.00.
  • Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.

 

Per tutelare la vostra e la nostra salute, vi chiederemo di:

  • arrivare muniti della vostra mascherina personale. Ricordiamo che in base all'ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento del 13 giugno 2020 decade l'obbligo di utilizzo della mascherina all'aperto; è tuttavia disposto l'obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie tramite mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • compilare, al vostro arrivo, un'autodichiarazione in cui dovrete dichiarare eventuali sintomi di influenza riconducibili al Covid-19 e firmare una informativa privacy (trattamento dati personali) in quanto ogni ente organizzatore ha l'obbligo di tenere nota di tutti i partecipanti alle attività, quindi essere in possesso del nominativo, indirizzo e numero di telefono;
  • rispettare il distanziamento, come da disposizioni provinciali che prevedono quanto segue: nelle attività outdoor/sportive è necessario tenere il più possibile una distanza interpersonale di almeno 2 metri (delibera della Giunta provinciale del 22 maggio 2020, all. 11).