C'era una volta Ischiazza

Spettacolo di musica e parole nel paese fantasma di Ischiazza

Domenica 12 settembre dalle 15.00 alle 20.00

Una breve camminata guidata, in compagnia dell'accompagnatore di media montagna Sandro Zanghellini, ci porterà a raggiungere Ischiazza, minuscola frazione di Valfloriana in riva all’Avisio, condannata alla scomparsa dalla tragica alluvione del 4 novembre 1966.

Oggi solo pochi ruderi restano a vegliare questi luoghi silenziosi. Di quei terribili giorni, rimane memoria nelle foto di Faganello, nei resoconti di Aldo Gorfer e nei tanti ricordi delle persone di Valfloriana.

La musica di Mattia Nardin e le parole di Elena Osler faranno per una sera rivivere la memoria e la vivacità di questo luogo unico al mondo.

 

Informazioni organizzative:
  • La partecipazione è gratuita, sia per la camminata guidata sia per lo spettacolo.
  • La partecipazione all'escursione guidata richiede la prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 settembre e fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).
  • Il ritrovo per la camminata guidata è domenica 12 settembre alle ore 15.00 a Valfloriana, frazione Pradel, nei pressi della Pizzeria 4Venti (vedi Google Maps).
  • Il percorso per raggiungere Ischiazza è breve e adatto a tutti (no passeggini). La lunghezza del percorso andata e ritorno è di circa 5 km con un dislivello di 150 m.
  • La partecipazione allo spettacolo di letture e musica a Ischiazza è libera. Lo spettacolo inizierà alle 17.00.
  • Il rientro al punto di partenza è previsto attorno alle 19.30-20.00. Chi desidera, potrà fermarsi a mangiare una pizza alla Pizzeria 4Venti (prenotazioni al numero: 0462 910260).
  • Consigliamo di indossare abbigliamento e scarpe da trekking e di portare: coperta/telo per potersi sedere in terra durante lo spettacolo, giacca antivento, frontalino per il rientro.
  • L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid19.