L'alba nel bosco

L'alba nel bosco

Domenica 18 settembre 2022

Nel buio della notte, guidati dall'accompagnatore di media montagna Matteo Visintainer, ci incammineremo nei boschi di Grumes per salire fino alla torbiera del Lac del Vedes, luogo naturale di grande bellezza e rarità. Qui, nel corso di millenni, la torba prodotta dalla decomposizione delle piante acquatiche ha occupato gran parte dell'originario bacino glaciale, trasformandolo in un piccolo laghetto coperto da particolarissimi muschi e piccole piante molto rare e abitato da libellule e anfibi.

Attenderemo il sorgere del sole e il risveglio del bosco, riscaldati dalla musica acustica di Mattia Nardin.

Guidati da Debora Odorizzi, faremo una breve meditazione con risveglio del respiro e del corpo per accogliere l'energia del sole appena nato.

Al rientro dalla camminata, chi vorrà potrà fermarsi a Grumes e partecipare al Cittaslow Weekend (vedi il programma su www.vivigrumes.it) e al mercato di Cittaslow, la "Rete delle città del buon vivere", con prodotti agricoli e artigianali locali e provenienti da altre cittaslow d'Italia.

L'iniziativa aderisce al festival nazionale "ITACA' - Festival del Turismo Responsabile" che, per la sua tappa trentina, propone numerosi appuntamenti su tutto il territorio dal 18 al 26 settembre 2022: escursioni guidate, esperienze sensoriali e momenti di dibattito e conoscenza, dedicati al tema "Habitat". Un ricchissimo programma, coordinato dagli amici della Rete di Riserve del Fiume Brenta, che potete trovare a questo indirizzo: Programma ITACA' Trentino 2022

 
Informazioni organizzative:
  • Ritrovodomenica 18 settembre ore 4.30 a Grumes (Altavalle), al parcheggio in località Pradet (Masi Alti - vedi indicazioni su Google Maps)
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 settembre e fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo
  • Difficoltà: Il percorso ha una lunghezza di circa 8 km e prevede un dislivello di 500 metri in salita; è quindi adatto a persone abituate a camminare in montagna.
  • Il rientro a Grumes è previsto attorno a mezzogiorno 
  • Abbigliamento: consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini, giacca antipioggia. Consigliamo di portare una felpa/giacca pesante perché l'alba potrà essere molto fresca.
  • Costo: la partecipazione è gratuita 
  • Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
  • Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 349 5805345 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).