Giro del Monte Gorsa

Lases (Lona Lases)
Dallo specchio del Lago di Lases al centro storico di Albiano: un’escursione ad anello attorno al Monte Gorsa, tra castagni, boschi misti e ampi scorci panoramici

Il nostro percorso parte dal parcheggio che si trova in prossimità del Lago di Lases, uno specchio d’acqua di grande fascino, particolarmente apprezzato da pescatori e da appassionati di immersioni per le sue acque limpide. Da qui imbocchiamo una strada sterrata che presto inizia a salire seguendo una serie di tornanti per alzarsi velocemente attraversando un’area che un tempo ospitava una cava di porfido, oggi dismessa. Continuiamo a salire, entrando nel bosco, e imbocchiamo il sentiero SAT E474 che sale al Monte Gorsa. La vista si apre su un paesaggio che racconta la secolare interazione tra uomo e natura: dalle acque del lago di Lases alle cave di porfido dismesse, dai boschi e i campi coltivati ai piccoli centri abitati. Proseguiamo il nostro cammino in quota verso la località Pian del Gacc (Fornace), per poi ridiscendere in direzione di Albiano. Consigliamo di intrattenersi per una visita nel centro storico del paese di Albiano, tra le sue viuzze e le dimore storiche, di visitare il nuovo castagneto ai margini del paese e il Museo Casa Porfido: un luogo che ci porta a conoscere la storia di una pietra che ha reso celebre questo paese e che riveste strade e piazze di tutto il mondo: da New York a Sydney, dagli Emirati Arabi al Giappone (raccomandiamo di verificare gli orari di apertura del museo).

Riprendiamo quindi il nostro percorso che ci riporterà al Lago di Lases, seguendo l’antica via di collegamento tra Albiano e Lases.

Scarica la scheda del percorso in pdf