Il biotopo del Monte Barco

Il biotopo del Monte Barco

Albiano
Un itinerario ad anello che ci porta a conoscere l'importante area naturalistica protetta del Monte Barco di Albiano

 

Il Monte Barco custodisce una preziosa area umida fatta di piccole e grandi paludi che sono luogo di vita per numerose specie vegetali e animali.

Il biotopo del Monte Barco ci mostra un aspetto paesaggistico originalissimo, molto raro in Trentino, e una morfologia molto particolare: piccoli rilievi si alternano ad ampie conche creando una superficie ondulata che deve la sua origine all'azione di scavo e levigazione operata dagli antichi ghiacciai. All'interno di queste conche si trovano ben 21 zone umide, paludi o torbiere di dimensioni diverse. Alcune di esse in passato avevano un certo interesse per l'estrazione della torba, che qui può arrivare allo spessore di 2 o 3 metri. Ciascuna conca umida, in base alle proprie peculiarità, ospita una flora ed una vegetazione diversa, spesso comprendente specie rare o rarissime. Ciò conferisce al biotopo una straordinaria variabilità ambientale, una notevole ricchezza di specie animali, in particolare anfibi, tra cui il raro ululone dal ventre giallo, rettili e uccelli.

Lungo il cammino saremo accompagnati da una fitta pineta di pino silvestre ed erica che ospita anche qualche latifoglia e, nella porzione sud-orientale del biotopo, boschi di abete rosso.

Il punto di partenza del percorso si trova presso la zona industriale per la lavorazione del porfido, nella periferia di Albiano, e si raggiunge seguendo le indicazioni per "Porfidi Montebarco".

L'itinerario ad anello è agevole e ben segnalato e si svolge per lo più su strada forestale o in alcuni tratti su sentiero nel bosco.

 

Scarica la scheda del percorso in pdf