C’era una volta… Ischiazza

C’era una volta… Ischiazza

Visita e riflessioni nel paese fantasma di Ischiazza

Sabato 18 luglio 2020 dalle 16.00 alle 20.00

Breve escursione guidata accompagnata da Sandro Zanghellini e riflessioni nel paese fantasma di Ischiazza.

Con letture interpretate da Elena Osler e la musica di Mattia Nardin.

Il 4 novembre 1966 una massa di acqua e fango si impossessò di Ischiazza, condannando alla scomparsa questa piccola frazione in riva all’Avisio. Oggi solo pochi ruderi restano a vegliare questi luoghi silenziosi. Di quei terribili giorni, rimane memoria nelle foto di Faganello, nei resoconti di Aldo Gorfer e nei tanti ricordi delle persone di Valfloriana.

 

Informazioni organizzative:
  • La partecipazione è gratuita, sia per la camminata guidata sia per lo spettacolo.
  • La partecipazione all'escursione guidata richiede la prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 luglio e fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati, nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid19)  a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 - 327 1631773 (preferibilmente via WhatsApp).
  • La partecipazione allo spettacolo di lettura e musica a Ischiazza è libera, ma nel rispetto delle normative legate al Covid19 sarà necessario mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.
  • Il ritrovo per la camminata guidata è sabato 18 luglio alle ore 16.00 a Valfloriana, frazione Pradel, presso la Pizzeria 4Venti (vedi Google Maps).
  • Il percorso per raggiungere Ischiazza è molto breve e adatto a tutti (no passeggini). 
  • Lo spettacolo di lettura e musica inizierà alle 18.00 per concludersi attorno alle 20.00
  • Il rientro al punto di partenza è previsto attorno alle 20.30. Chi desidera, potrà fermarsi a mangiare una pizza alla Pizzeria 4Venti (vi consigliamo di prenotare al numero: 0462 910260) oppure presso uno dei ristoranti di Valfloriana (Agritur Maso Fior di Bosco a Sicina, Ristorante La Baita delle Fate a Dorà, Bar Ristorante Pizzeria Villaggio).
  • Consigliamo di indossare abbigliamento e scarpe da trekking e di portare: coperta/telo per potersi sedere in terra durante lo spettacolo, giacca antivento, frontalino per il rientro.

 

Per tutelare la vostra e la nostra salute, vi chiederemo di:

  • arrivare muniti della vostra mascherina personale. Ricordiamo che in base all'ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento del 13 giugno 2020, a partire dal 15 giugno 2020 e fino al 28 giugno 2020 compreso, decade l'obbligo di utilizzo della mascherina all'aperto; è tuttavia disposto l'obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie tramite mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • compilare, al vostro arrivo, un'autodichiarazione in cui dovrete dichiarare eventuali sintomi di influenza riconducibili al Covid-19 e firmare una informativa privacy (trattamento dati personali) in quanto ogni ente organizzatore ha l'obbligo di tenere nota di tutti i partecipanti alle attività, quindi essere in possesso del nominativo, indirizzo e numero di telefono;
  • rispettare il distanziamento, come da disposizioni provinciali che prevedono quanto segue: nelle attività outdoor/sportive è necessario tenere il più possibile una distanza interpersonale di almeno 2 metri (delibera della Giunta provinciale del 22 maggio 2020, all. 11).