Camminata al castagneto di Albiano

Camminata al castagneto di Albiano

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

Anche quest'anno, come da tradizione, le associazioni di Albiano si sono impegnate per organizzare diverse iniziative dedicate ai gustosi marroni di Albiano durante il fine settimana del 24 e 25 ottobre. 

Anche la nostra Rete di Riserve sarà presente e, in collaborazione con l'Ecomuseo Argentario, proporrà una camminata guidata al Castagneto comunale di Albiano per capire più da vicino lo straordinario valore ecologico e identitario del castagno e della sua coltivazione, che storicamente è sempre stata una risorsa importante per le famiglie della valle di Cembra e di Albiano in particolare.

Si tratta di una camminata semplice, adatta a tutti, della durata di circa 2 ore. Saremo accompagnati da esperti naturalisti e da castanicoltori. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione (i posti sono limitati).

Sono proposti due appuntamenti:

  • sabato 24 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00, ritrovo ad Albiano davanti al Municipio. Per maggiori informazioni e iscrizione obbligatoria: reteriservecembra@gmail.com o 349 5805345 (meglio se sms o whatsapp).
  • domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00. Per maggiori informazioni e iscrizione obbligatoria visitare il sito dell'Ecomuseo Argentario www.ecoargentario.it. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a base di caldarroste, vino e succo di mela.

Sabato 24 ottobre, al termine della camminata, sarà possibile partecipare all'iniziativa "Collana di Castagne", promossa dal Comitato El Castegnar, con la collaborazione del Comune di Albiano, del Consorzio di miglioramento fondiario e di numerose associazioni: una passeggiata enogastronomica per le vie del paese con prodotti a base di castagne e vini della Valle di Cembra (per informazioni e prenotazione obbligatoria: comitatoelcastegnar@gmail.com).

Sia sabato che domenica, durante l'intera giornata, sarà inoltre possibile acquistare i marroni di Albiano e i dolci tradizionali al chiosco presso la piazza della chiesa.