Quel dal formai

Quel dal formai

Escursione giornaliera guidata a Malga Sass (Valfloriana)

Domenica 25 luglio 2021

Escursione per buongustai alla scoperta del paesaggio dei pascoli e dei formaggi di malga.

In compagnia di Francesco Gubert, Maestro assaggiatore di formaggi e agronomo, e dell'accompagnatore di media montagna Luca Stefenelli, faremo un'escursione che ci porterà fino ai pascoli e ai prati di Malga Sass.

Raggiungeremo anche la località Pradi da le Fior (2.015 m), un balcone con vista sulla Val di Fiemme, fatto di splendidi pascoli costellati da migliaia di fiori.

Qui assisteremo allo spettacolo teatrale "NOVANTA GIORNI. Racconto di una stagione in malga", uno spettacolo di e con Giuliano Comin, tratto da ‘Novanta Giorni. Diario di una stagione in alpeggio’ (edizioni Albatros, Roma, 2020), un diario di vita vissuta scritto da Francesco Gubert. La storia vera di un’estate passata in montagna, di un viaggio fatto di sensazioni e di incontri, per imparare a resistere ma anche a saper cedere. Un racconto forte, sincero, con una prospettiva diversa sulla vita dei pascoli di alta quota.

Protagonista della giornata sarà quindi il mondo che ruota attorno alla malga e in particolare il formaggio di malga: comprenderemo l'importanza di questa eccellenza trentina e impareremo a riconoscere gli straordinari sapori dell’alpeggio racchiusi in un piccolo pezzo di formaggio.

 

Informazioni organizzative:

  • La partecipazione è gratuita.
  • Iscrizione obbligatoria entro venerdì 23 luglio e fino ad esaurimento posti a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS).
  • Ritrovo domenica 25 luglio alle ore 09.30 a Valfloriana in località Bait dal Manz (si trova poco dopo Sicina, l'ultima e la più alta delle frazioni di Valfloriana. Vedi la localizzazione su Google Maps).
  • Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.
  • Per pranzo, faremo un pic nic sul prato. Vi invitiamo quindi a portare una coperta, abbondante acqua e qualcosa da mangiare (il pranzo non è fornito dall'organizzazione).
  • Il percorso ha una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di 600 metri quindi richiede un minimo di allenamento e abitudine a camminare in salita.
  • Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima per poter comunicare ai proprietari la presenza di altri cani.
  • L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid19