Un mondo sospeso

Un mondo sospeso

Trekking letterario tra le piccole frazioni di Segonzano

Domenica 11 ottobre 2020

Gaggio, Gresta e Valcava sono minuscole frazioni del Comune di Segonzano, portatrici di una profonda identità, ma a forte rischio di spopolamento. Oggi però forse qualcosa sta cambiando…

In questa escursione giornaliera, guidati dall'accompagnatore di media montagna Sandro Zanghellini, cammineremo tra i boschi riscaldati dai colori dell'autunno sui sentieri che ci porteranno a visitare questi piccoli paesi, dove incontreremo chi, con entusiasmo e determinazione, sta avviando nuovi progetti di vita e di lavoro.

Saremo in compagnia dello scrittore Mauro Varotto che ci aiuterà a riflettere su come la vita in montagna stia ritrovando nuovi significati e a capire cosa sta accadendo nei piccoli borghi delle montagne italiane.

Mauro Varotto è docente di Geografia culturale all'Università degli Studi di Padova e dal 2008 coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del CAI - Club alpino italiano. Ha ideato e prodotto il documentario Piccola terra (Premio CinemAmbiente 2012) e scritto e curato La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte (2013), Paesaggi terrazzati d'Italia (con Luca Bonardi, 2016), Montagne del Novecento. Il volto della modernità nelle Alpi e Prealpi venete (2017) e Montagne di mezzo. Una nuova geografia (2020).

 

Informazioni organizzative:
  • La partecipazione alla camminata è gratuita
  • è obbligatoria l'iscrizione entro venerdì 9 ottobre e fino ad esaurimento posti (max. 25 posti disponibili, nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid-19) a reteriservecembra@gmail.com o al 3495805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS).
  • Ritrovo domenica 11 ottobre alle ore 9.00 a Valcava (Segonzano), in prossimità della chiesa. Sarà possibile parcheggiare lungo la strada principale del paese (vedi le indicazioni su Google Maps)
  • Il percorso ha una lunghezza di circa 12 km e prevede un dislivello in salita di 700 metri. Cammineremo con tutta la calma e ci saranno numerose soste naturalistiche e letterarie, ma è comunque richiesto un minimo di allenamento a camminare in montagna.
  • Il pranzo è al sacco (non fornito dall'organizzazione). Vi consigliamo quindi di portare, oltre a cibo e acqua, una coperta per potervi sedere sul prato.
  • Il rientro è previsto attorno alle 18.30.
  • Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.

 

Per tutelare la vostra e la nostra salute, vi chiederemo di:

  • arrivare muniti della vostra mascherina personale;
  • compilare, al vostro arrivo, un'autodichiarazione in cui dovrete dichiarare eventuali sintomi di influenza riconducibili al Covid-19 e firmare una informativa privacy (trattamento dati personali) in quanto ogni ente organizzatore ha l'obbligo di tenere nota di tutti i partecipanti alle attività, quindi essere in possesso del nominativo, indirizzo e numero di telefono;
  • rispettare le regole vigenti in termini di distanziamento.