Un mondo sospeso

Trekking letterario tra le piccole frazioni di Segonzano

Domenica 11 luglio 2021

Gaggio, Gresta e Valcava sono minuscole frazioni del Comune di Segonzano, portatrici di una profonda identità, ma a forte rischio di spopolamento. Oggi però forse qualcosa sta cambiando…

In questa escursione giornaliera, guidati da Elena Osler, cammineremo lungo i sentieri che ci porteranno a visitare questi piccoli paesi, dove incontreremo chi, con entusiasmo e determinazione, sta portando avanti coraggiosi progetti di vita e lavoro.

Saremo in compagnia dello scrittore Mauro Varotto che ci aiuterà a riflettere su come la vita in montagna stia ritrovando nuovi significati e a capire cosa sta accadendo nei piccoli borghi delle montagne italiane.

Mauro Varotto è docente di Geografia culturale all'Università degli Studi di Padova e dal 2008 coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del CAI - Club alpino italiano. Ha ideato e prodotto il documentario Piccola terra (Premio CinemAmbiente 2012) e scritto e curato La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte (2013), Paesaggi terrazzati d'Italia (con Luca Bonardi, 2016), Montagne del Novecento. Il volto della modernità nelle Alpi e Prealpi venete (2017) e Montagne di mezzo. Una nuova geografia (2020).

 

Informazioni organizzative:
  • La partecipazione alla camminata è gratuita
  • è obbligatoria l'iscrizione entro venerdì 9 luglio e fino ad esaurimento posti a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS).
  • Ritrovo domenica 11 luglio alle ore 9.00 a Valcava (Segonzano), in prossimità della chiesa. Sarà possibile parcheggiare lungo la strada principale del paese (vedi le indicazioni su Google Maps)
  • Il rientro è previsto attorno alle 18.30.
  • Il percorso ha una lunghezza di circa 12 km e prevede un dislivello in salita di 700 metri. Cammineremo con tutta la calma e ci saranno numerose soste naturalistiche e letterarie, ma è comunque richiesto un minimo di allenamento a camminare in montagna.
  • Per pranzo faremo un pic-nic all'aria aperta: invitiamo i partecipanti a portare il pranzo al sacco (non è fornito dall'organizzazione) e una coperta per potersi sedere sul prato.
  • Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima per poter comunicare ai proprietari la presenza di altri cani.
  • L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid19