Vei giò da quela pianta

Intervento di potatura di un castagno secolare

Sabato 29 maggio 2021

Un'occasione unica per poter osservare dal vivo la potatura di un castagno secolare, per mano di Luca Bisoffi, agrotecnico specializzato in Tree Climbing, e di Stefano Angelini, guida alpina e tree climber. Un lavoro tanto fondamentale per la vita della pianta quanto spettacolare. 

L'attività di potatura sarà accompagnata da Giorgio Maresi, patologo forestale, specializzato sulle malattie del castagno, che ci parlerà dell'importanza del castagno, del suo ruolo ecologico e delle tecniche per salvare queste piante fondamentali per la biodiversità. Insieme a lui, Maurizio Odasso, agronomo che ha curato il progetto di recupero di castagni secolari in Alta Val di Cembra, promosso dalla nostra Rete di Riserve.

Un pomeriggio dedicato a queste piante al contempo maestose e umili, che per secoli sono state protagoniste dell'economia rurale del nostro territorio e del nostro paesaggio.

 

Informazioni organizzative:
  • La partecipazione è gratuita.
  • Iscrizione entro venerdì 28 maggio e fino ad esaurimento posti a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS).
  • Ritrovo sabato 29 maggio alle ore 15.00 a Grauno (Altavalle) presso il parcheggio del legname a valle del paese (seguendo direzione nord, superato il bivio che porta al paese di Grauno, si prosegue per circa 200 m sulla SS 612 e si devia a destra). Vedi posizione su Google Maps)
  • Rientro previsto attorno alle 18.00.
  • L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni legate al contenimento del Covid19