Sover e le sue frazioni

Sover e le sue frazioni

Sover
Un itinerario sui sentieri che collegano l’abitato di Sover e le sue frazioni, aggrappate alla montagna, tra i boschi dell'Alta Val di Cembra

 

Il territorio del Comune di Sover è composto da numerosi insediamenti sparsi: l'itinerario che vi proponiamo collega le frazioni di Sover, Piscine, Monte Alto, Montesover, ma oltre a queste meritano una visita i masi di Facendi, Piazzoli, Settefontane, Slósseri, Svéseri, Rosi, Mezzauno e i tanti masi sparsi (Pianaci, Marigiat, Baito, Simoni, Fraine) che fino alla metà del secolo scorso erano il fulcro di una vivace economia rurale.

Il nostro percorso parte dal paese di Sover, sede amministrativa del Comune. Camminiamo tra le vie del paese, dove possiamo scorgere belle dimore rustico-signorili che presentano talvolta interessanti affreschi sulle facciate. Imbocchiamo una comoda strada che presto diventa sentiero e ci conduce alla frazione di Piscine, la più piccola di quelle toccate da questo percorso, ma circondata da ben otto masi, in parte abbandonati. Il paese si snoda lungo la strada principale fino alla chiesa dedicata a S. Barbara e alla Madonna delle Grazie, con dipinti di C. Segatta e Albertini.

Da Piscine, seguendo prima la strada asfaltata e imboccando poi un sentiero nel bosco, si sale fino allo splendido maso di Monte Alto: un balcone privilegiato, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle di Cembra.

Imbocchiamo quindi il sentiero e poi la strada sterrata che ci conduce alla frazione di Montesover, piccolo borgo posto in posizione aperta e dominante sulla valle, a un'altitudine di 1130 m. Proseguiamo infine, sempre su strada sterrata, fino a rientrare a Sover.

 

Scarica la scheda del percorso in pdf